IL POETTO

In qualsiasi giorno dell’anno, il Poetto è sempre abitato. Ci si va per fare jogging, per andare sui pattini, in bicicletta od anche per fare una tranquilla passeggiata, magari al tramonto, l’ora più bella.

Si estende per chilometri dalla zona del Margine Rosso, nel Comune di Quartu Sant’Elena, fino al porticciolo turistico di Marina Piccola, ai piedi dell’affascinante promontorio della Sella del Diavolo. E’ la seconda casa della gente del luogo e, per chi si trova a trascorrere le vacanze estive in zona, un’ottima scelta se non si ha voglia di allontanarsi troppo. Il lungomare è disseminato di chioschi, gelaterie, ristoranti aperti da mattina a notte, e che danno vita, nelle fresche serate estive, a spettacoli di musica dal vivo, musica da discoteca e balli. Non manca l’intrattenimento per i bambini, che al luna park Cavalluccio Marino potranno sbizzarrirsi con tanti giochi.

PUNTA MOLENTIS

Gettonatissima da tutti i turisti, la piccola spiaggia di Punta Molentis, nel territorio di Villasimius, è un gioiello che non potete mancare di visitare.

Deve il suo nome a su molenti, ovvero l’asino, che in passato veniva utilizzato come mezzo per trasportare il materiale estratto dalle cave di granito che circondano la caletta. Punta Molentis è una sorta di mini penisola con un’acqua ricca di sfumature d’azzurro e di verde, una sabbia bianchissima ed un fondale basso e sabbioso, è contornata da rocce di granito, verdi alberi tipici della macchia mediterranea e custodita da un nuraghe sulla collina.

TUERREDDA

Quella di Tuerredda è una delle spiagge più famose del sud-sardegna, super fotografata ed ammirata, rimarrete incantati dal candore della spiaggia e dai colori delle acque, che ha dei riflessi che vanno dal blu scuro, al celeste all’azzurro.

Da Villa Flumini ci vuole un’oretta per arrivare e fin dall’ultimo tratto di strada che si fa per arrivarci si può iniziare a godere di un panorama mozzafiato e non vedrai l’ora di fare un bel tuffo.

SCOGLIO DI PAN DI ZUCCHERO

Siamo a Masua, nel Sulcis Iglesiente, zona sud-occidentale della Sardegna. E’ un po’ distante da Villa Flumini perché sono circa 90 km, ma per vedere lo scoglio di Pan di Zucchero e tutta la zona circostante, si fa questo ed altro, perché è uno spettacolo unico.

Lo scoglio di Pan di Zucchero è un grande scoglio di calcare che si erge dal mare a poca distanza dalla costa, è uno dei monumenti naturali più grandiosi dell’Isola e con i suoi 133 metri di altezza è il faraglione più alto del Mediterraneo. E’ una cartolina, difficile da descrivere, è più facile andare a vederlo dal vivo!

MARI PINTAU

Nome azzeccatissimo per questa meravigliosa spiaggia che si trova a poca distanza da Villa Flumini, è infatti una di quelle che si incontrano lungo la strada per andare a Villasimius: è Mari Pintau, “il mare dipinto”.

Un mare in cui si alternano pennellate di celeste, blu, azzurro come se venissero fuori dalla tavolozza di un pittore. Per arrivarci si lascia l’auto a bordo strada e si scende a piedi.